Moduli ed indirizzi utili

Notizie ed indirizzi utili

 

Segnalare casi di bullismo

Attivazione della casella di posta  bulli.no@icpandino.edu.it per segnalare casi di bullismo e cyberbullismo attraverso il seguente modulo:

in formato word o in formato pdf

Per inviare istanze di oscuramento è attiva la seguente casella di posta cyberbullismo@gpdp.it attraverso il seguente modulo:

in formato word o in formato pdf

 

Canali social del MIUR

  • Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca coordina varie iniziative, tra cui il Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III), co-finanziato dalla Commissione Europea, attraverso il quale è stato sviluppato e implementato un Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.
  • Da non dimenticare l’utilizzo delle parole: danno forma al pensiero, trasmettono conoscenza, aiutano a cooperare, costruiscono visioni, incantano, guariscono e fanno innamorare. Ma le parole possono anche ferire, offendere, calunniare, ingannare, distruggere, emarginare, negando con questo l’umanità stessa di noi parlanti. Ecco perché dobbiamo usare bene e consapevolmente le parole, sia nel mondo reale sia in Rete. Se è vero che la Rete e i social network sono luoghi virtuali dove si incontrano persone reali, dobbiamo domandarci chi siamo e come vogliamo vivere e comunicare anche mentre abitiamo questi luoghi. Parole O_Stili è un sito tematico che ha l’ambizione di essere questo: un’occasione per ridefinire lo stile con cui stiamo in Rete e per responsabilizzarci a scegliere con cura le parole che usiamo, proprio perché “le parole sono importanti”.