Civic Center

Civic Center

Pandino

Le nostre attività giorno per giorno

Se desiderate avere informazioni in merito alle proposte dell’anno, potete andare alla sezione “le nostre proposte di attività” oppure, per avere informazioni in merito agli enti organizzatori potete andare alla sezione “Indirizzi utili e informazioni” del Civic Center

INDIRIZZI UTILI E INFORMAZIONI

CIVIC CENTER VISCONTEO A.S. 2016 /2017

Per avere ulteriori informazioni circa le attività proposte dal Civic Center Visconteo nell’anno scolastico in corso,  si consiglia di contattare direttamente gli enti organizzatori:

Enti organizzatori attività in corso

IC Visconteo di Pandino – www.icpandino.it

cric81900q@istruzione.it

Università  Popolare della liberetà del Cremasco

info@unipopolareausercrema.it

Filikà Società Cooperativa Sociale – www.filka.it

info@filika.it

Associazione Oltre  Onlus – www.oltreonlus.org

Referente Patrizia Pandini 348 88 50 692

patrizia.pandini@oltreonlus.org

Enti organizzatori prossime attività

Associazione Culturale Linguistica  Educational (City Camp) – www.acle.it

Referente Eleonora Siviero 340 89 27 451

eleonorasiviero@libero.it

Università  Popolare della libertà del Cremasco

info@unipopolareausercrema.it

Panda Sub – www.pandasub.it

333 33 23 921 – 335 61 70 838

pandasub6@gmail.com

N.B. PER IL CENTRO ESTIVO E’ IN CORSO L’ASSEGNAZIONE DELL’ ENTE CHE CONDURRA’ LA GESTIONE

PIANO OPERATIVO E OBIETTIVI DEL CIVIC CENTER
Il Civic Center di Pandino

CONTESTO, SCOPO ANALISI DEI BISOGNI

La scuola di Pandino è collocata all’interno di un Campus, ospitante numerose realtà, associazioni culturali, sociali, gruppi sportivi, etc., con le quali l’Istituto Comprensivo Visconteo ha già attivato diverse azioni di rete, collaborazioni e convenzioni. Per tale motivo, all’interno dell’azione “Incroci di Comunità”, afferente al progetto “Welfare legami”, nasce l’idea di istituire un Civic Center.

Le azioni del Civic Center saranno focalizzate in attività di promozione di attività extrascolastiche, attività di animazione, culturali e di aggregazione presso il Campus di Pandino, al fine di creare un incrocio virtuoso tra bisogni, opportunità educative e creazione di legami.

Il gruppo di coordinamento ha rilevato i bisogni, le criticità o le fragilità sociali del contesto integrando le osservazioni di richieste e/o comportamenti manifesti, attraverso una consultazione delle associazioni e degli enti proponenti attività, delle famiglie e, dove possibile, attraverso i rappresentanti dei genitori, degli insegnanti e del Dirigente Scolastico dell’istituto stesso.

OBIETTIVI

-Incrementare le attività promosse dall’IC Visconteo di Pandino, valorizzando quelle già in essere, importando attività esistenti in altri contesti locali e collocandole all’interno del Campus Scuola, al fine di superare la frammentazione.

-Incrementare l’offerta di attività in orario principalmente extrascolastico a vantaggio di bambini, ragazzi ed adulti, in relazione ai bisogni rilevati.

-garantire un valore aggiunto a quanto fino ad oggi proposto, attraverso alcune novità e la dilatazione del tempo di apertura della scuola.

-garantire l’ampliamento dell’offerta e il proseguimento delle azioni del Civic Center.

AREE DI INTERVENTO E PROPOSTE

Numerose sono le proposte già esistenti presso le strutture del campus e sono individuabili in diversi ambiti, quali istruzione, sport, formazione e socializzazione, cultura, orientamento e inclusione, formazione permanente, ma anche benessere e salute, musica e tanto altro ancora… per informazioni più dettagliate si veda la sezione “le nostre proposte di attività” per scaricare il materiale informativo.

LE NOSTRE PROPOSTE DI ATTIVITA'

"I Principi fondamentali della Costituzione