Scheda delle esperienze segnalate al seminario di Abano Terme

SEMINARIO NAZIONALE

“INDICAZIONI PER PROMUOVERE COMPETENZE”

ABANO TERME 29-30 MAGGIO 2014

 

PRESENTAZIONE DELLE ESPERIENZE DELLE SCUOLE

 

ISTITUTO

ISTITUTO COMPRENSIVO  VISCONTEO PANDINO

INDIRIZZO

VIA CIRCONVALLAZIONE  B,  3    PANDINO

INDIRIZZO MAIL

segreteriaberinzaghi@libero.it

TELEFONO

037390286

DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. ssa  Maria Grazia Crispiatico

REFERENTE DELL’INIZIATIVA

Prof.ssa Elena Parolari

INDIRIZZO MAIL DEL REFERENTE

segreteriaberinzaghi@libero.it

N. SCUOLA/E COINVOLTA/E NELL’ESPERIENZA

In rete 6 istituti – fuori rete 2 istituti

N. CLASSE/I COINVOLTE NELL’ESPERIENZA

77 classi

ORDINE/I DI SCUOLA CONVOLTO/I

Infanzia – primaria – secondaria di 1° grado.

ANNI SCOLASTICI

2013/14 e 2014/15

  

TEMATICA (barrare la tematica principale su cui verte l’esperienza)

Competenze e curricolo

 

Competenze e Ambiente d’apprendimento

 

Competenze e inclusione

X

Competenze e cittadinanza

 

Competenze e valutazione

 

Competenze e verticalità del curricolo 3-13

 
  

L’esperienza ha riguardato un solo grado/più gradi di istruzione della stessa scuola/rete di scuole

L’ esperienza ha riguardato più gradi di istruzione – Rete di scuole

  

Descrizione dell’esperienza

 

      Formazione generale relativa ai BES

      Formazione generale sui traguardi di competenza scuola infanzia in rapporto alle caratteristiche            

      innovative dei progetti

     Formazione metodologico- didattica per migliorare la prassi educativa

     Formazione finalizzata alla documentazione dei progetti ed alla  elaborazione statistica dei dati

     Formazione specifica per l’utilizzo delle tecnologie dell’istruzione finalizzate all’inclusione

     Formazione mirata all’adattamento della valutazione

La formazione è a cura dei seguenti docenti dell’Università Cattolica di Milano, Brescia e Bicocca Milano e del Cremit:

-prof. Pier Cesare Rivoltella – ordinario università Cattolica di Milano di metodologia e didattica e docente di tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento – Presidente Cremit e Sirem

-prof.ssa Maria Paola Negri – docente Università Cattolica di Brescia – vice presidente CIF Cremona

-prof.ssa Livia Petti – Ricercatrice e docente di didattica e pedagogia speciale presso Università Bicocca di Milano – collaboratrice Cremit

-prof.ssa Paola Romagnoli referente Ambito Territoriale di Cremona per le Indicazioni Nazionali per il curricolo

La formazione interna dei referenti si svolge a cura della dott.ssa Carla Pozzi consulente di orientamento scolastico e professionale – Responsabile dell’orientagiovani dell’Altocremasco.

 

Gruppo di progetto:

 

Commissione interistituto reti di scuole

 

 

Criticità da risolvere e risultati attesi in termini di apprendimento, organizzazione,

benessere e motivazione degli allievi

 

 

Utilizzare  tecnologie didattiche per favorire l’apprendimento e l’inclusione

sperimentare il lavoro cooperativo e la flessibilità organizzativa e didattica per destinare in maniera più mirata le risorse (ore compresenza, classi aperte …)

inserire a scuola i volontari per l’alfabetizzazione di primo e secondo livello

realizzare specifici  progetti con il coinvolgimento a scuola di educatori su casi particolari in collaborazione con i servizi

aprire la scuola nel pomeriggio per alunni con particolari bisogni al fine di rimotivare  allo studio e recuperare  le competenze comunicative, sociali, relazionali (coinvolgimento docenti e volontari servizio civile)

utilizzare la co-progettazione con l’Asl per seguire e documentare un curricolo in verticale di educazione alla salute (azioni specifiche)

progettare, verificare, realizzare le potenzialita’ del progetto “Nati per leggere” e documentarne gli esiti (miglioramento lessico, educazione ascolto, competenze comunicative, gestione emozioni, conoscenza   ambienti, competenze sociali)

Insegnare l’inglese alla scuola dell’Infanzia: intervento madre lingua, utilizzo tecnologie didattiche

coinvolgere genitori di alunni stranieri alla scuola dell’Infanzia per favorire reali percorsi di integrazione

utilizzare l’intervento di esperti esterni per percorsi di screening logopedico,  attività  psicomotoria e percorsi di espressione corporea

utilizzare la musica come elemento caratterizzante l’inclusione

tradurre in valutazione gli obiettivi educativi durante il periodo di riallineamento per alunni con sindrome ADHD e/o comorbidità produrre un centro di documentazione e consulenza interno per i docenti (archivio)

produrre una documentazione scientifica che colleghi la mappatura dei bisogni agli esiti dell’ apprendimento

sperimentare l’inclusività e gli strumenti di valutazione per gli alunni con disabilità grave che implica particolari adattamenti dello stile relazionale ed educativo.

 Promuovere  l’ Inclusione, prevenire il disagio e la dispersione scolastica, favorire il successo formativo.

 

Competenze osservate e processi attivati

 

a) Miglioramento pratiche inclusive

b) Sviluppo capacità  prog.  e  valutazione per competenza

c) Sviluppo utilizzo tecnologie per l’istruzione

d) Coinvolgimento

   – Enti locali

   – Istituzioni

   – Centri di Ricerca

   – Universita’

   – Onlus

 

Esperienze significative realizzate

 

Collaborazione con Università, Enti ed Associazioni per qualificare la formazione dei docenti.

Standardizzazione  strumenti  e modalità di mappatura  bisogni alunni e controllo azioni di formazione.

 

 

Prodotti realizzati

 

Itinerario per riconoscimento e classificazione BES corredato da opportuna documentazione dei progetti per competenze

Presentazione in  Power Point

Registrazioni  video

Documentazione Itinerario di lavoro

Descrizione metodologica di formazione

Standardizzazione strumenti di  mappatura dei BES 

Documentazione dei progetti per competenze

I prodotti sono in corso di realizzazione

 

Valutazione e monitoraggio

 

(specificare le eventuali forme di valutazione e monitoraggio attivate sull’esperienza)

 

Filmati,  video, osservazioni, relazioni, questionari, schede, grafici, tabelle

Utilizzo di indicatori di miglioramento individuati e descritti nei singoli progetti

Confronto nel gruppo di progetto

Consulenza specialistica

Supervisione esterna

Valutazione dei processi in itinere e finale

Validazione dei progetti e della loro documentazione da parte del Comitato Scientifico della Rete

Controllo e diffusione, attraverso il  gruppo di progetto e i Referenti, delle competenze acquisite dai docenti

 

Punti di forza e criticità

 

Intervenire precocemente per prevenire il disagio, promuovere il successo formativo e garantire l’acquisizione di traguardi di competenza

Consolidare ed estendere gli interventi di sistema attraverso progetti ed obiettivi trasversali da presidiare in verticale a cominciare dalla scuola dell’infanzia

Fattiva collaborazione di lunga data con i Servizi Sociali i del territorio, con le Associazioni di volontariato e non, con il servizio Orientagiovani  dell’Alto Cremasco

Intervento già consolidato nella scuola secondaria di primo grado da parte dell’esperto dell’orientamento scolastico e professionale per la prevenzione dell’insuccesso, della dispersione scolastica ed interventi di accoglienza / integrazione

Attività pluriennale regolamentata che vede il coinvolgimento dei volontari per l’alfabetizzazione a scuola e collaborazione degli operatori dei servizi per realizzazione doposcuola

Presenza di scuole dell’infanzia paritarie i cui alunni poi proseguono il percorso scolastico nella scuola statale – necessità di confronto

Germinale produzione di elaborazione statistica per rilevare e mappare i bisogni, rapportarli alle risorse, organizzare gli interventi, destinare eventualmente ai servizi, verificare  e valutare i risultati.

Bisogno di formazione e qualificazione della professionalità dei docenti

Collaborazione con l’Università per qualificare la formazione dei docenti

 

Impatti durevoli nell’organizzazione, diffusione dell’esperienza nella comunità scolastica

 

Miglioramento  grado di inclusività

Miglioramento prassi educativo didattica ed utilizzo flessibilità organizzativa e didattica

Sviluppo capacità di programmazione e di valutazione per competenze

Sviluppo utilizzo tecnologia per l’istruzione secondo le necessità degli alunni

 

 

Indicare il sito dove si può reperire ed eventualmente scaricare la documentazione dell’esperienza

www.icpandino.it  – in fase di realizzazione