Le prospettive di sviluppo

Le prospettive per uno sviluppo futuro potrebbero essere così schematizzate:

  • autovalutazione di istituto;
  • dal curricolo per obiettivi al curricolo per competenze;
  • sperimentazione di curricoli verticali in tema di salute, sicurezza, orientamento;
  • formazione dei genitori e dei volontari;
  • dialogo continuo con il territorio (Convenzione di Rete BES) ed implementazione lavoro di Rete con i soggetti coinvolti;
  • apertura pomeridiana della scuola per azioni di recupero, inclusività, rimotivazione, potenziamento, orientamento;
  • sperimentazione ICF in collaborazione con CTS di Cremona;
  • formazione continua dei docenti;
  • sviluppo competenze digitali dei docenti ed eventuale sperimentazione della “flipped classroom”;
  • rapporto stabile con l’Università;
  • rilettura ragionata dei dati INVALSI;
  • monitoraggio del grado di inclusività attraverso il controllo dei risultati scolastici, della riduzione delle ripetenze e della prevenzione della dispersione scolastica;
  • monitoraggio del successo formativo durante il percorso dell’obbligo scolastico