La nostra storia

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Visconteo di Pandino è nato nell’anno scolastico 2012/2013 e ha come bacino d’utenza principale il territorio di due comuni: Pandino e Palazzo Pignano.L’Istituto comprende tre ordini di Scuola: l’Infanzia (Materna), la Primaria (Elementare) e la Secondaria di Primo Grado (Media). Negli anni l’istituto si è costruito una propria identità e i docenti, che rappresentano il cuore pulsante di questa realtà, hanno accolto con professionalità la sfida dell’autonomia scolastica. Attraverso una collaborazione costante e costruttiva hanno contribuito alla realizzazione di un progetto formativo che possa rispondere al meglio al mandato ministeriale, ai bisogni formativi degli alunni, alle richieste e alle aspettative delle famiglie e del territorio. L’Istituto Visconteo ha quindi riunito diverse scuole di località distinte che, nel corso degli ultimi decenni, hanno avuto un notevole sviluppo sotto il profilo urbano ed industriale; la presenza di efficaci servizi e la possibilità di godere della tranquillità di un ambiente rurale, situato però in posizione strategica per la vicinanza ai centri urbani di maggiore rilievo, ha favorito l’arrivo di numerosi nuovi nuclei familiari di diversa nazionalità ed estrazione sociale. Le sedi dell’istituto, sono dotate di diversi spazi funzionali allo svolgimento delle differenti attività didattiche e alla promozione dei momenti di aggregazione e socialità.